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Come imparano i computer: insegnare a riconoscere gli oggetti

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I concetti fondamentali dell’apprendimento di sistemi automatici verranno spiegati attraverso giochi interattivi, per riflettere su alcuni concetti basilari facendo dei parallelismi con il processo di apprendimento umano. La classe verrà coinvolta in un gioco collaborativo con lo scopo di sviluppare la capacità di riconoscere degli oggetti in base ad un insieme di caratteristiche limitate, come ad esempio colore, forma, dimensione. Nella seconda parte, la classe interagirà con il computer utilizzando le stesse meccaniche di gioco per insegnare ad un programma a riconoscere delle immagini.

L'attività è disponibile ai seguenti turni:

  • Turno 1: giovedì 23 novembre ore 9 - 10.30
  • Turno 2: giovedì 23 novembre ore 11 - 12.30

L’insegnante potrà assegnare un compito in classe in cui gli studenti dovranno immaginare possibili applicazioni del riconoscimento di immagini, successivamente l’insegnante potrà presentare alcune applicazioni già esistenti (ricerca per immagini, riconoscimento facciale, …).

Quando

Turno 1: giovedì 23 novembre ore 9 - 10.30

Turno 2: giovedì 23 novembre ore 11 - 12.30

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Dove

Polo didattico di Ingegneria

Via G. Gradenigo 6a,

Aula multimediale Ue

Portello

Organizzatori

A cura di:
Giorgio Maria Di Nunzio, docente di “Basi di Dati e Introduction to Machine Learning” - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

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Questa attività è al completo.

Le prenotazioni saranno aperte il 12 Settembre.

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