Logo Science 4 All Scuole - Università di Padova

Esperimenti di dinamica caotica

sold-out

I problemi di dinamica sono interessanti dal punto di vista matematico e importanti per molte applicazioni (moto di pianeti, asteroidi e veicoli spaziali, robotica, meteorologia…). L’evoluzione nel tempo dei sistemi studiati può essere estremamente difficile da prevedere e comprendere: l’evoluzione di stati anche molto vicini (così vicini da non essere distinguibili sperimentalmente) può essere, su tempi lunghi, drammaticamente diversa. L’attività proposta illustra tale fenomeno. Gli studenti e le studentesse costruiranno un pendolo su un piano sul quale sono fissati dei magneti, lo lasceranno libero in punti diversi ed osserveranno dove si fermerà, analizzando i risultati delle loro osservazioni.

L'attività è disponibile nel seguente giorno:

  • Turno singolo: 15 novembre ore 11 - 12:30

L'attività non richiede preparazione precedente a scuola. Gli insegnanti della classe selezionata sono invitati a contattare F. Fassò per informazioni.

Quando

Turno singolo: 15 novembre ore 11 - 12:30

aggiungi a G. Calendar

Dove

Dipartimento di Matematica Torre Archimede

Via Trieste 63,

aula Asta 2 piano, Scala C

Portello

Organizzatori

A cura di:
Francesco Fassò e Luis García-Naranjo, docenti di Fisica Matematica, Mariana Costa-Villegas, Gaia Marangon, Alessandra Nardi, dottorande - Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita"

Registrati se non hai un account "Scuole".

Questa attività è al completo.

Le prenotazioni saranno aperte il 12 Settembre.

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down