Logo Science 4 All Scuole - Università di Padova

Io sono un bambino, io sono una bambina!

sold-out

Io sono un bambino, io sono una bambina! Chi è più esperto di noi in questa faccenda di cosa significhi essere bambini e bambini, di cosa serva per crescere bene, di che cosa c’è bisogno per noi? L’attività parte dalla lettura di un piccolo albo illustrato, in cui un bambino di nome Matteo narra cosa pensano i suoi amici e amiche relativamente all’essere bambini e bambine. E così, attraverso il punto di vista di Said, Alina, Mariem e altri bambini/e, si incontra il tema del loro diritto ad una crescita serena e armoniosa in cui i propri bisogni di sviluppo vengono riconosciuti e soddisfatti. Alla lettura dell’albo seguirà un tempo di dialogo e confronto con i bambini e le bambine partecipanti, che lasceranno poi il loro contributo grafico ‘a integrazione’ dell’albo stesso.

L'attività si terrà:

  • Turno singolo: lunedì 13 novembre ore 9 - 10.30

Sarà sufficiente che l’insegnante anticipi ai bambini e alle bambine che ci sarà l’occasione per loro di portare il proprio punto di vista ‘ da esperti’ di bambini/e. L’ambito di riferimento è quello della cittadinanza attiva ovvero di fare esperienza della espressione di sè, del proprio pensiero in merito ai bisogni che si ha diritto di vedere soddisfatti.

Quando

Turno singolo: lunedì 13 novembre ore 9 - 10.30

aggiungi a G. Calendar

Dove

Museo della Natura e dell'Uomo

Corso Giuseppe Garibaldi 39, Padova,

Centro Storico

Organizzatori

A cura di:
Paola Milani, Sara Serbati, docenti di Pedagogia generale e sociale, Anna Salvò, Faustino Rizzo, Claudia Marcellan, Armando Bello, Verdiana Morandi, dottorandi - Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata

Altre giornate in cui si tiene questa attività

Registrati se non hai un account "Scuole".

Questa attività è al completo.

Le prenotazioni saranno aperte il 12 Settembre.

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down