* Scopri eventuali altri turni e le attività proposte dallo stesso organizzatore.
Il geocaching è una particolare caccia al tesoro in cui è prevista la ricerca di contenitori di varie forme, colori e dimensioni, nascosti all’aperto a partire da un unico indizio: le coordinate geografiche del loro nascondiglio.
In occasione dell’Ottocentenario dell’Università di Padova, l’Ateneo invita studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado a scoprire attraverso questa particolare e coinvolgente attività i luoghi cittadini che nei secoli si sono legati alla ricerca e alla vita universitaria, e aneddoti e curiosità storiche ad essi legati.
Gli alunni, organizzati in squadre composte da massimo 10 persone, saranno chiamati a muoversi a piedi e a trovare il maggior numero di contenitori nascosti in città, nel minor tempo possibile. Per portare a termine la loro missione possono contare sulla disponibilità di un dispositivo gps, un’antica mappa cittadina e un foglio con le descrizioni dei luoghi interessati, indovinelli, aneddoti e curiosità sul patrimonio universitario in città.
Le squadre che attraverso i propri ritrovamenti totalizzeranno il numero maggiore di punti vinceranno dei gadget griffati UNIPD. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità in collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze.
Ai fini di garantire il corretto svolgimento dell’evento ogni classe che parteciperà dovrà essere accompagnata da almeno 3 accompagnatori.
Le squadre verranno composte la mattina stessa dell’evento, con studenti della stessa classe, in base al numero di partecipanti presenti.