Logo Science 4 All Scuole - Università di Padova

Il cambiamento climatico è un pericolo per le nostre città d'arte?

Gli effetti del cambiamento climatico su diversi aspetti della vita e dell’ambiente che ci circonda sono ormai una tematica di stretta attualità.

A causa del riscaldamento globale, dei cambiamenti nella composizione dell’aria e delle acque, dell’innalzamento del livello dei mari e dell’aumento degli eventi estremi, tutti i beni culturali si trovano e si troveranno in un ambiente molto diverso rispetto a migliaia, o anche solo decine, di anni fa.

Luigi Germinario, ricercatore presso il Dipartimento di Geoscienze, con il suo lavoro studia l’interazione tra il patrimonio culturale e l’ambiente, con un particolare approfondimento sull’impatto che il cambiamento climatico può avere su monumenti e siti storici e archeologici.

Grazie a collaborazioni multidisciplinari con geologi, archeologi, restauratori, chimici, ingegneri, il lavoro del dott. Germinario permetterà di simulare e studiare i cambiamenti in atto e potrà fornire risposte per valutare la vulnerabilità del patrimonio culturale.

Scopri di più sul ricercatore

Il ricercatore è disponibile per interventi in presenza presso le scuole e per collegamenti via web. Possibili tematiche: conservazione dei beni culturali, cambiamento climatico, valutazione del rischio, monumenti, siti archeologici sottomarini, archeometria, petrografia applicata.

Contatto: educational@unipd.it

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down