Logo Science 4 All Scuole - Università di Padova

Numero, concetto concreto o astratto?

I numeri sono associati a processi di astrazione che possono raggiungere livelli di complessità molto importanti. Tuttavia, molti studi di psicologia e neuroscienze cognitive hanno dimostrato che la nostra capacità di contare, fare calcoli o stimare quantità di oggetti si basa sull’elaborazione di sensazioni e movimenti. Quindi, in un certo senso, i numeri non sono solo astratti, ma anche concreti, in quanto coinvolgono percezione e azione.

Mariagrazia Ranzini, ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale, studia la connessione tra aree cerebrali coinvolte nell’elaborazione di numeri e azioni manuali, quali indicare o afferrare oggetti.

Possibili tematiche: psicologia, neuropsicologia, neuroscienze cognitive, cognizione numerica.

Link informativi sul progetto:

Contatto: educational@unipd.it

Note: la ricercatrice è disponibile per interventi in presenza presso le scuole e per collegamenti via web. Disponibilità ad effettuare l’intervento in inglese o in italiano, e disponibilità a svolgere una lezione presso le scuole.

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down