Logo Science 4 All Scuole - Università di Padova

Perché ogni paese ha monete con iconografie diverse?

Le monete possono raccontarci molto del mondo di oggi, per esempio, perché ogni paese ha monete con iconografie e valori diversi?

La moneta, oltre ad essere un elemento economico, rappresenta un elemento chiave per comprendere gli aspetti dell'identità di un paese, stato o regno. Lo studio della moneta permette a storici e archeologi di entrare in contatto con le diverse sfere che componevano le società antiche: economia, ideologia e politica sono presenti sulle monete attraverso il metallo utilizzato per il conio, la rappresentazione dell'autorità e l'iconografia utilizzata.

Noè Conejo, ricercatore presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova, ha vinto una Individual Fellowship nell’ambito delle Marie Sklodowska Curie Actions, per studiare come i diversi gruppi etnici che abitavano l'Italia settentrionale dalla fine dell'Impero Romano all'anno Mille utilizzavano le monete nei loro rituali funerari, con il fine ultimo di capire l’evoluzione della mentalità di queste popolazioni e approfondire la conoscenza delle società antiche.

Possibili tematiche: numismatica, monete, beni culturali.

Link informativi sul progetto:

Contatto: noe.conejodelgado@unipd.it
Note: Il ricercatore è disponibile preferibilmente per interventi via web.

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down